Ottenere la sponsorizzazione di un rally non è cosa facile. Bisogna entrare nel mondo commerciale, tenendo ben presente che la sponsorizzazione non è mai fine a se stessa, ma ha sempre un legame dare/avere. Eliminando gli aiuti che si ricevono da amici e le conoscenze di “amiocugggino”, si possono coinvolgere aziende e attività senza per forza avere un legame diretto.
Cosa bisogna fare per attirare la loro attenzione e convincerli? I passi si possono riassumere in 3 semplici fasi.
PRIMA FASE
Prepara il progetto: non bastano due righe per email, serve una idea strutturata, concreta e il piu possibile originale. Attrarre l’attenzione di aziende e attività è facile, come è facile perdere subito il contatto. Spiega cosa intendi fare per loro e come lo realizzerai, in modo chiaro e semplice, ma soprattutto non promettere mai ciò che non puoi mantenere! Cerca di offrire servizi su piu’ livelli, per ogni disponibilità.
SECONDA FASE
Cerca sponsor che possano essere interessati al mondo automobilistico, sia direttamente che indirettamente. Potrebbe sembrare scontato ma una azienda di abbigliamento sportivo potrebbe trarre vantaggio dalle tue conoscenze, quando ti alleni in palestra per prepararti al rally! Quindi prepara una lista delle aziende che vuoi contattare, segnandoti con attenzione i vantaggi che possono ottenere nello sponsorizzarti, così da mostrarli chiaramente.
TERZA FASE
Presentati in modo professionale. E’ buona norma anticipare via email le proprie intenzioni, con un breve testo e una presentazione accattivante, per poi contattare telefonicamente l’azienda. Non c’è cosa peggiore che chiamare e sentirsi dire: “Email? Quale email?”.
In conclusione la regola d’oro è di non sparare nel mucchio! Se un possibile sponsor ti inquadra tra i “pessimi”, lo sarai ogni anno che li contatterai!
Quello che posso fare per aiutarti nel trovare sponsor è preparare per te una presentazione accattivante.
Lavorando con testi, immagini e grafica si può attrarre l’attenzione positivamente, spianando la strada verso le sponsorizzazioni.